Il nostro successo dipende dalle persone!

Responsabilità, attenzione e precisione sono caratteristiche fondamentali per lavorare in MacDue. Se vuoi entrare a far parte del nostro team, inviaci la tua candidatura o visualizza le posizioni aperte!

Posizioni aperte

Il programmatore Software Junior sarà affiancato dal Responsabile e si occuperà della programmazione e della configurazione delle macchine e delle linee complete di confezionamento presso sede aziendale opportunamente assistito in un percorso di crescente autonomia in base alle competenze acquisite e dimostrate. Dopo un periodo di formazione finalizzato a conoscere i modelli base prodotti da MacDue sono previste trasferte Italia ed Internazionali presso clienti finali.

La posizione offre una visione ed un’esperienza pragmatica a 360° sull’intero processo di sviluppo, industrializzazione e collaudo sia presso sede arrivando alla consegna dell’impianto al cliente finale.

ESPERIENZA BASE:

– ALMENO 2 ANNI DI ESPERIENZA DI PROGRAMMAZIONE SOFTWARE PRESSO AZIENDE DI MACCHINE AUTOMATICHE, MEGLIO SE DI CONFEZIONATRICI, INCARTONATRICI AUTOMATICHE O PALLETIZZATORI ANTROPOMORFI.

STRUMENTI E COMPETENZE BASE RICHIESTE:

  • CONOSCENZA DEL PACCHETTO SIEMENS TIA PORTAL (DALLA V15 A SEGUIRE)
  • CONOSCENZA DEL SIMATIC MANAGER
  • CONOSCENZA DEL WINCC FLEXIBLE 2008
  • CONOSCENZA DEL CX Programmer della OMRON
  • CONOSCENZA DEL NB Designer della OMRON
  • GRADITA LA CONOSCENZA DELL’AMBIENTE ROCKWELL
  • REDAZIONE DI MANUALISTICA TECNICA MACCHINA
  • CONOSCENZA LINGUA INGLESE

COMPETENZE CHE SI POSSONO ACQUISIRE NEL RUOLO PROPOSTO:

  • UTILIZZO DEL SISTEMA SIMOTION SCOUT O SCOUT TIA PER LA GESTIONE DI MACCHINE SINCRONE (PASSO SUCCESSIVO LA MIGRAZIONE ALLE CPU TECNOLOGICHE)
  • UTILIZZO DI PROGRAMMI PER IL DISEGNO TECNICO 2D (AUTOCAD O SIMILARE)
  • UTILIZZO DI PROGRAMMI DI EDITAZIONE IMMAGINI
  • PROGRAMMAZIONE ROBOT DI DIVERSE MARCHE
  • SETTAGGI E COLLAUDI DI LINEA INTERA DI PACKAGING E PALLETIZZAZIONE
  • PROGRAMMAZIONE NAVETTE AUTOGUIDATE MIR / OMRON

Il programmatore Software Junior sarà affiancato dal Responsabile e si occuperà della programmazione e della configurazione delle macchine e delle linee complete di confezionamento presso sede aziendale opportunamente assistito in un percorso di crescente autonomia in base alle competenze acquisite e dimostrate. Dopo un periodo di formazione finalizzato a conoscere i modelli base prodotti da MacDue sono previste trasferte Italia ed Internazionali presso clienti finali.

La posizione offre una visione ed un’esperienza pragmatica a 360° sull’intero processo di sviluppo, industrializzazione e collaudo sia presso sede arrivando alla consegna dell’impianto al cliente finale.

ESPERIENZA BASE:

– ALMENO 2 ANNI DI ESPERIENZA IN UFFICIO TECNICO PRESSO AZIENDE DI MACCHINE AUTOMATICHE O STUDI DI PROGETTAZIONE. MEGLIO SE DI CONFEZIONATRICI ED INCARTONATRICI AUTOMATICHE.

STRUMENTI E COMPETENZE BASE RICHIESTE:

– PROGETTAZIONE LAYOUT IN AUTOCAD/EDRAWINGS 2D

– UTILIZZO CAD SOLIDWORK 3D E PDM SOLIDWORK

– PROGETTAZIONE E MODELLAZIONE DI PARTICOLARI MECCANICI

– ANALISI E SCELTA TOLLERANZE DIMENSIONALI E GEOMETRIE DI REALIZZAZIONE

– MESSA IN TAVOLA DI PARTICOLARI ED ASSIEMI

– ESPLOSI E ASSIEMI DI MONTAGGIO

– REALIZZAZIONE SCHEMI DI INSTALLAZIONE MACCHINA

– REALIZZAZIONE DIAGRAMMI PNEUMATICI

– REDAZIONE DI MANUALISTICA TECNICA MACCHINA

– GESTIONE ARCHIVIO FILE TRAMITE CODIFICA

– CONOSCENZA LINGUA INGLESE

 

COMPETENZE CHE SI POSSONO ACQUISIRE NEL RUOLO PROPOSTO:

– PROGETTAZIONE DI TELAI E GRUPPI MACCHINA CON TECNOLOGIA TAGLIO LASER TUBO E LAMIERA PIEGATA CON INCASTRI.

– PROGETTAZIONE GRUPPI CON COMPONENTI COMMERCIALI PER MOVIMENTI MACCHINA QUALI PNEUMATICA, ATTUATORI PNEUMATICI, MOTORI PASSO-PASSO.

– PROGETTAZIONE A GRUPPI PRE-ASSEMBLABILI

– PROGETTAZIONE MODULARE PER REALIZZARE MACCHINE DIVERSE CON GRUPPI E COMPONENTI COMUNI

– CONOSCENZA APPROFONDITA DEI COSTI DEI PEZZI A DISEGNO REALIZZATI: CONOSCENZA DEI COSTI MATERIALI, DEI COSTI ORARI E DEI TEMPI DI ATTREZZAGGIO DI MACCHINE TAGLIO LASER TUBO, TAGLIO LASER LAMIERA E PIEGATRICI, STAMPA 3D

– CONOSCENZA E APPLICAZIONE DELLE BASI DEL METODO “LEAN” APPLICATE ALLA PROGETTAZIONE E ALL’INGENERIA DI PROCESSO: DAL RAPPORTO CON I FORNITORI ALLA LOGISTICA DEI MATERIALI FINO AI GRUPPI PRE-MONTATI

Il contributo della nuova risorsa si colloca nel cuore del reparto produttivo dove avvengono i settaggi e i colludi di tutte le macchine: qui il Responsabile dei Collaudi (la moderna figura di Capo-Officina in MaCDue) si occupa di portare tutte le macchine / linee complete a una condizione di collaudo come da richiesta di progetto e documentare il tutto con schede di report e video. Il collaudo FAT (Factory Acceptance Test) avviene con la presenza del cliente, spesso estero, e l’attività prosegue con lo smontaggio e la predisposizione alla spedizione. Il Responsabile dei Collaudi assiste dalla sede anche i tecnici MacDue durante le trasferte perché il test finale (ripetizione del FAT test) abbia successo presso la sede cliente. Sempre il Responsabile si occupa delle assistenze di tipo meccanico assistendo i clienti in lingua inglese per il post vendita.

La nuova risorsa JR si affiancherà al Responsabile Collaudi e verrà da lui gestito nell’attività quotidiana allo scopo di essere formato in un percorso di Apprendistato a figura di Vice. L’attività richiesta viene quindi svolta dalla sede e consiste nell’aiutare il Responsabile con tutti i collaudi e relativa documentazione, gli smontaggi e le assistenze. La disponibilità a trasferte all’estero è solo funzionale a dare supporto quando necessario nei cantieri e coordinare le attività di collaudo (la figura non è quella del trasfertista). La posizione offre una visione ed un’esperienza pragmatica a 360° sul collaudo di tutti i modelli macchina ed il collaudo di nuovi modelli. Alla figura è anche richiesto di eseguire coordinamento di fornitori esterni per la corretta manutenzione degli stabilimenti (interno ed esterno) e dei mezzi aziendali.

ESPERIENZA BASE:

– ALMENO 2 ANNI DI ESPERIENZA PRESSO AZIENDE DI MACCHINE AUTOMATICHE CON MERCATO ESTERO, MEGLIO SE DI CONFEZIONATRICI, INCARTONATRICI E/O PALLETIZZATORI.

STRUMENTI E COMPETENZE BASE RICHIESTE:

– SENSO DI RESPONSABILITA’ UNITO A SENSO PRATICO E ATTITUDINE AL PROBLEM SOLVING
– PASSIONE PER L’AUTOMAZIONE
– CONOSCENZA LINGUA INGLESE SCRITTA (email e documentazione) e PARLATA
– ESPERIENZA NEL MONTAGGIO MECCANICO E NELLA LETTURA DEL DISEGNO MECCANICO 2D e 3D
– REDAZIONE DI REPORT
– CAPACITA’ DI PIANIFICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
– CORRETTO UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE: WORD, EXCEL E USO DELLE EMAIL

Il Service MacDue è l’interfaccia con il cliente durante la finalizzazione di tutto l’operato aziendale ovvero la consegna e l’assistenza post vendita per macchine e linee automatiche. Il Service supporta il cliente durante la fase FAT in cui viene accettata la fornitura e organizza e gestisce la fase SAT di consegna presso il cliente finale con l’invio dei tecnici. Anche nel post vendita il Service rappresenta la voce del cliente all’interno dell’azienda e protegge i suoi interessi assicurandosi risposte rapide e risolutive. La ricerca è quindi volta ad una figura appassionata di questo lavoro che tragga la propria soddisfazione nell’assistere e risolvere i problemi dei clienti. La posizione si colloca nel cuore dell’azienda con possibilità di crescita professionale in base alle competenze dimostrate ed i risultati prodotti nella gestione dei budget affidati.

 ESPERIENZA BASE:

– ALMENO 4 ANNI DI ESPERIENZA PRESSO AZIENDE DI MACCHINE AUTOMATICHE CON MERCATO ESTERO, MEGLIO SE DI CONFEZIONATRICI, INCARTONATRICI E/O PALLETIZZATORI.

STRUMENTI E COMPETENZE BASE RICHIESTE:

  • SENSO DI RESPONSABILITA’ UNITO A PRAGMATICITA’ E PROBLEM SOLVING
  • CONOSCENZA LINGUA INGLESE + SECONDA LINGUA (FRANCESE O SPAGNOLO)
  • Gestione Assistenza ai clienti (ricezione richiesta, comunicazioni in lingua con il cliente PER DIASGNI, interfaccia interna con i responsabili Produzione e ProgettazionE, individuazione e risoluzione del problema)
  • Gestione costi ed organizzazione trasferte del personale tecnico all’estero
  • Gestione costi ed organizzazione di trasporti macchine e linee complete all’estero
  • Gestione post vendita Offerte Assistenze / Retrofit / upgrade macchine
  • Gestione Ricambi: offerte e conferme d’ordine
  • Corrispondenza clienti Service: invio documentazione collaudo, richiesta campionature, organizzazione/GESTIONE visita cliente per test FAT ed OpenHouse

Nel reparto produttivo le macchine vengono montate dai tecnici e cablate dagli elettricisti e predisposte alla prima accensione sotto la supervisione di un responsabile con relativa scheda report a cura del tecnico.

Il Responsabile di produzione assegna una specifica macchina o una linea completa ad uno dei tecnici affiancandolo durante la fase di collaudo interno e durante il collaudo FAT (Factory Acceptance Test) che avviene con la presenza del cliente finale, spesso estero; l’attività prosegue con lo smontaggio e la predisposizione alla spedizione. Lo stesso tecnico è incaricato della trasferta presso il cliente finale, spesso all’estero, dove si occuperà della installazione, avviamento e ripetizione del test per ottenere l’accettazione del cliente finale. L’attività si conclude con un training in lingua sull’uso e manutenzione delle macchine e con un report finale al rientro in sede. Il tecnico sempre su incarico del Responsabile di reparto fornisce assistenza remota o in sede cliente finale.

La nuova risorsa sarà coordinata dal Responsabile di produzione e verrà gestita nell’attività quotidiana allo scopo di essere formata su tutti i modelli di macchina prodotti; le trasferte durano in funzione del progetto da pochi giorni fino ad un massimo di due settimane. Le giornate di disponibilità alla trasferta sono 90-120gg/anno. La posizione offre una visione ed un’esperienza pragmatica a 360° sul collaudo di tutti i modelli macchina, viaggi in tutto il mondo e il contatto diretto con il cliente finale con l’uso della lingua inglese.

 ESPERIENZA BASE:

– ALMENO 2 ANNI DI ESPERIENZA PRESSO AZIENDE DI MACCHINE AUTOMATICHE CON MERCATO ESTERO, MEGLIO SE DI CONFEZIONATRICI, INCARTONATRICI E/O PALLETIZZATORI.

STRUMENTI E COMPETENZE BASE RICHIESTE:

– SENSO DI RESPONSABILITA’ UNITO A SENSO PRATICO E ATTITUDINE AL PROBLEM SOLVING

– PASSIONE PER L’AUTOMAZIONE

– ESPERIENZA NEL MONTAGGIO MECCANICO E NELLA LETTURA DEL DISEGNO MECCANICO 2D e 3D

– DISPONIBILTIA’ ALLE TRASFERTE ITALIA/EUROPA/EXTRA-EUROPA

– ESPRERIENZA NEI COLLAUDI PRESSO CLIENTE FINALE (TEST S.A.T.)

– CONOSCENZA LINGUA INGLESE PARLATA E SCRITTA (email e documentazione)

REDAZIONE DI REPORT

– CORRETTO UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE: WORD, EXCEL E USO DELLE EMAIL

 

COMPETENZE CHE SI POSSONO ACQUISIRE NEL RUOLO PROPOSTO:

  • BASI DI MECATRONICA SU BASE SIEMENS / OMRON
  • PROGRAMMAZIONE BASE DI ROBOT ANTROPOMORFI DI DIVERSE MARCHE
  • SETTAGGI E COLLAUDI DI LINEA INTERA DI PACKAGING E PALLETIZZAZIONE
  • SETTAGI E PROGRAMMAZIONE NAVETTE LGV

 

Candidati e invia il Tuo Curriculum

Compila il modulo sottostante per inviare il tuo CV. Attenzione: i campi contrassegnati da * sono obbligatori

Dati anagrafici

Candidatura

Selezionare la posizione per cui ci si candida

Come preferisci essere contattato?

Il tuo Messaggio

Curriculum vitae

Allega il tuo CV in formato elettronico; assicurati che sia in formato PDF, DOC, DOCX o ODT e non sia di dimensioni superiori a 5MB

Autorizzazione al trattamento dei dati personali

Informativa per il trattamento dei dati personali

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 30 giugno 2003 n°196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 6* e 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”

Non sono un robot

CAPTCHA immagine